Una delle tappe più interessanti, divertenti e alternative di un viaggio in Giappone è senza dubbio Nara, l’antica capitale giapponese, oggi famosa per i suoi templi e i suoi cervi.

Nara si trova a circa 40 km da Kyoto e a 500 da Tokyo ed è considerata la culla dell’arte e della cultura giapponese e per tutto l’VIII secolo fu la capitale del Giappone.
A Nara resterete incantati dai bellissimi templi che testimoniano l’evoluzione culturale giapponese e le sue contaminazioni con l’arte e l’architettura cinesi e coreane.

I CERVI DI NARA

Al centro di Nara, dove sorge tutto il complesso di templi, si trova un enorme parco abitato dai famosissimi Cervi di Nara, vero simbolo della città. Questi animali docili e adorabili sono venerati dagli abitanti perché secondo la leggenda, Takemikazuchi-no-Mikoto, il kami del Santuario di Kashima, venne invitato al Santuario Kasuga Taisha di Nara e vi arrivò in sella ad una bellissima cerva bianca. Da quel momento i cervi vennero considerati come dei messaggeri dei kami, e dunque sacri. Tanto che chi si macchiava dell’omicidio di un cervo veniva punito con la morte.
In totale sono circa 1200 gli esemplari che si possono ammirare nel parco e i cervi sono stati dichiarati “Monumento Naturale” di Nara.

COSA VEDERE A NARA

Tempio Todaiji
Il Todaiji è il tempio più importante di Nara e uno dei più famosi di tutto il Giappone. Fu costruito nel 752 come riferimento per tutti i templi buddisti del Paese. E’ il più grande edificio in legno del mondo e la sua imponenza la si nota percorrendo il lungo viale che porta ai suoi ingressi.
Al suo interno è contenuto il Grande Buddha di Nara costruito in bronzo oltre a diverse statua raffiguranti dei guerrieri che proteggono il tempio. Nella Grande Sala del Buddha è ospitata la statua del Buddha Vairocana alta ben 15 metri, maestosta e suggestiva.

Comments

comments