Migliaia di passeggeri si trovano nella difficile situazione di capire se la destinazione dei loro viaggi li accetterà e che diritti hanno se per scelta decidono di non voler volare.

Cancellazione dei Voli con effetto immediato e migliaia di passeggeri improvvisamente lasciati a terra. RimborsoalVolo.it, specializzata nell’aiutare i passeggeri aerei, ha cercato di fare chiarezza ed ordine sulla situazione e che cosa davvero spetta ai passeggeri in questi casi. Una delle ultime decisioni di maggiore impatto è arrivata dagli Stati Uniti d’America che hanno portato l’allerta a livello 4 per le aree d’Italia più colpite dal COVID-19. Si tratta del livello più alto che fino a questo momento era stato destinato solo alla Cina e significa “non viaggiare”. Per tutte le altre zone d’Italia gli USA hanno indicato livello di allerta 3: “evitare i viaggi non essenziali”. Ma sono oltre 50 i paesi che hanno preso misure dure nei confronti dei passeggeri Italian.

LA SITUAZIONE A LIVELLO GLOBALE:

coronavirus covid 19 cancellazione voli

RIMBORSO BIGLIETTO: COSA SPETTA AL PASSEGGERO?

“Sono centinaia i passeggeri che ci contattano ogni giorno per chiederci se hanno diritto a qualche rimborso – ci racconta Kathrin Cois, responsabile della Comunicazione di RimborsoalVolo.it – e, a seguito dell’emanazione del Decreto-legge 2 marzo 2020 n.9, siamo felici di poter finalmente comunicare ai passeggeri che i loro diritti saranno rispettati e che RimborsoalVolo.it sarà a loro disposizione per aiutarli ad ottenere il rimborso dei biglietti. È importante precisare – continua Cois – che il rimborso deve essere garantito sia ai i passeggeri che hanno subìto cancellazioni dei voli a causa del Coronavirus, sia a quelli che hanno deciso volontariamente di non partire.”

Il Decreto stabilisce infatti che il rimborso dei biglietti è dovuto ai passeggeri:

✅ Che devono sottoporsi alla misura della quarantena, sia obbligatoria che volontaria;

✅ Residenti, domiciliati o destinatari di un provvedimento di divieto di allontanamento nelle aree interessate dal contagio;

✅ Risultati positivi al virus COVID-19;

✅ Che hanno programmato viaggi con partenza o arrivo nelle aree interessate dal contagio;

✅ Che hanno programmato la partecipazione a concorsi pubblici, manifestazioni o iniziative di qualsiasi natura, eventi e a ogni forma di riunione in luogo pubblico o privato, anche di carattere culturale, ludico, sportivo e religioso, anche se svolti in luoghi chiusi aperti al pubblico, annullati, sospesi o rinviati dalle autorità competenti;

✅ Che hanno un biglietto acquistato in Italia, avente come destinazione Stati esteri, dove sia impedito o vietato lo sbarco, l’approdo o l’arrivo.

RimborsoalVolo.it consiglia a tutti i passeggeri di verificare costantemente lo stato dei propri voli e invita i passeggeri che hanno subito una cancellazione o che decidono di non partire, a compilare il form per verificare se hanno diritto al rimborso,  servizio totalmente gratuito, non trattiene alcuna percentuale dal rimborso del passeggero.

LE SCELTE DELLE COMPAGNIE AEREE

coronavirus covid 19 cancellazione voli

Comments

comments