Via Vigevano a Milano è un generatore continuo di sorprese, 450 metri in perenne rinnovamento. Approfittando della pausa pranzo, ho scoperto un minuscolo locale che finora mi era sfuggito. Si chiama Duomi e si trova sul lato destro della via tenendo la stazione di Porta Genova alle spalle.

Duomi è un ristorante cinese con massimo 15 coperti lungo le pareti interne e cucina a vista. L’idea di base è quella dei ramen shop giapponesi take away, ma con una proposta di cucina tradizionale molto interessante.
Già l’insegna è un’invito gustoso e simpatico a entrare

All’interno si trova una sala unica con due file di sgabelli per mangiare in loco, una delle quali è affacciata sulla cucina a vista, sempre emozionante e folcloristica.
Il menù è molto classico e va dai classici involtini primavera ai ravioli cinesi per gli antipasti e dagli spaghetti di riso agli squisiti udon per i primi. Non mancano i ramen, un piatto presente sia nella cucina cinese che in quella giapponese, che all’assaggio si sono rivelati gustosi, soprattutto il sapore equilibrato ma sapido del brodo.
Notevoli anche i soba con i gamberi. La freschezza della pasta è l’elemento che risalta maggiormente al palato, ma anche la consistenza del condimento, né troppo grasso né troppo asciutto.
Molto carino anche il packaging, pensato per il take away e che ricorda immediatamente le abbuffate di ramen dell’ispettore Zenigata di Lupin.

Dove si trova Duomi

Il ristorante cinese Duomi si trova in via Vigevano, sul lato destro provenendo da Porta Genova. Si raggiunge facilmente con la MM2, linea verde, delle metro di Milano, fermata Porta Genova, oppure il tram numero 2, fermata Porta Genova, o numero 9 e numero 10 fermata Via Vigevano/Via Corsico (portami lì).

Comments

comments