Quando prenotai il volo per il mio primo viaggio in bici in Thailandia, ero del tutto impreparato a quello che avrei trovato al mio arrivo. Bangkok è pazzesca, bellissima, internazionale e ci tornerei ora. 

Bangkok è la metropoli asiatica perfetta. Concilia a meraviglia lo sviluppo dei quartieri moderni con i grattacieli più alti del Paese e la sua anima antica e sacra. In ogni angolo della città trasuda la sua identità nazionale, buddhista e pacifica, impeccabilmente divisa tra megastore e mercati rionali, tuk tuk e auto di lusso, parchi cittadini e fogne a cielo aperto.

L’ARRIVO A BANGKOK

Esco dall’aeroporto internazionale, una struttura nuova, con tutti i comfort e vengo subito assalito dall’afa del clima tropicale ad agosto. Sono a 30 km dal centro città in una zona di baracche e fabbriche, strade polverose e un fastidioso odore di fogna che si mischia agli aromi forti delle bancarelle che vendono cibo sui marciapiedi. Sbircio sui banconi un po’ incuriosito e un po’ nauseato, ma riesco a capire solo che qualsiasi cosa vendano è ricoperto di mosche.

“Non ce la farò mai a mangiare dalle bancarelle”, penso tirando dritto e proseguo verso il centro città pedalando nella calura desolata del primo pomeriggio, perdendomi diverse volte e chiedendomi “chi me l’ha fatto fare”.

Inizio a capire di essere vicino a Bangkok quando incontro le prime abitazioni in cemento, i primi motorini e l’odore di fogna inizia a essere solo un ricordo. La vita inizia a farsi tranquillamente frenetica, la gente si muove in sella alle loro moto senza apparenti regole, viaggiando contromano per non si sa quale motivo. Incontro un mercato alimentare con ceste di pesci sul ciglio di un incrocio molto trafficato. E ancora mi chiedo “ma dove sono capitato”?

Pedalo ancora qualche km e l’atmosfera cambia drasticamente, la città inizia a modernizzarsi e a darsi un tono più regale. Foto del re e della regina, giardini verdi e rigogliosi, con palme e fontane, scoiattoli e varani. Tuk Tuk, taxi e ovunque la spensieratezza e gli odori agrodolci dell’Asia.

KHAO SAN ROAD

Il cuore della città antica è Khao San Road, la via più turistica e festaiola di Bangkok, ma un vero paradiso anche per i Backpackers. (Clicca la foto per saperne di più)

khao san road lungo

I TEMPLI

La vera anima di Bangkok sono i suoi templi che sorgono in ogni quartiere della città con le loro finiture dorate e l’odore di incenso, i Gonzi che pregano e i Buddha riflessivi. (Clicca la foto per saperne di più)

templi 2

IL MERCATO DI CHINATOWN

I mercati in Thailandia sono il fulcro del commercio sia nelle grandi città che nei piccoli villaggi. Se dovete perdervi in un mercato a Bangkok, fatelo in quello di Chinatown, scoprirete odori che pensavate non esistessero e animali che non avete mai visto. (Clicca la foto per saperne di più)

chinatown

IL CIBO

Se è il vostro primo viaggio in Asia, mangiare a Bangkok sarà tra le esperienze più indimenticabili che farete. (Clicca la foto per saperne di più)

cibo thai

Thailandia: dove andare e cosa vedere!

banner thai

Comments

comments