Da Edimburgo alle Highland, la Scozia è un paese stupendo costellato di castelli a ricordo del passato fiero, battagliero e ribelle che ha ispirato perfino Hollywood. Alcuni sono vere e proprie regge regali, altri sono ridotti a macerie, ma possono vantare una storia ai limiti della leggenda.

Ecco dunque i 10 castelli più belli della Scozia (in ordine casuale):

#1. Eilean Donan Castle

Situato sulla piccola isola di Loch Duich, l’Eilean Donan Castle fu costruito per la prima volta nel 1220 da Alessandro II di Scozia e fu rifugio di Robert Bruce, eroe nazionale scozzese. Dal 1511 appartiene al clan MacKenzie

#2. Threave Castle

Anche il Threave Castle sorge su un isolotto nel fiume Dee, nella regione di Dumfries. Durante la guerra dei Vescovi, 100 uomini difesero il castello dall’assedio dei Covenanti e resistettero per 13 settimane.

#3. Castello di Inveraray

Il castello di Inveraray si trova nella parte occidentale della Scozia sulle rive del lago Fyne. Nel tempo è stata la residenza del duce di Argyll, capo del clan Campbell.

#4. Castello di Urquhart

Urquhart Castle ha del leggendario. Risalente al XIII secolo, le rovine di questo castello scrutano le acque del Lago di Loch Ness e si ritiene sia uno dei posti migliori per gli avvistamenti di Nessie.

#5. Castello di Dunvegan

Dunvegan Castle si trova sulla bellissima isola di Skye, a Dunvegan. La sua costruzione risale al XIII secolo ed è stato dimora del Clan MacLeod. La sua posizione in cima a una scogliera all’interno di un piccolo fiordo è semplicemente straordinaria. Dal castello è possibile partecipare a escursioni in barca per avvistare le foche.

#6. Castello di Dunnottar

Dunnottar Castle si trova su una penisola sul mare a sud di Aberdeen, completamente esposto alla furia del Mare del Nord. Le rovine sono particolarmente suggestive, sia per la posizione sia perché nel 1297 fu proprio William Wallace in persona a dar fuoco al castello, uccidendo l’esercito inglese che si nascondeva all’interno

#7. Castello di Edimburgo

Il Castello di Edimburgo domina la capitale della Scozia dall’alto della rocca su cui si trova. Imponente e maestoso è un’antica fortezza risalente al IX secolo a.C.

#8. Castello di Culzean

Il Culzean Castle si trova nella Scozia sud-occidentale. Fu costruito tra il 1777 e il 1792 ed è circondato da un rigoglioso parco. Sul retro il castello si affaccia sul mare da una ripida scogliera ed è possibile scendere sulla spiaggia sassosa per splendide foto.

#9. Wallace Monument

Non un vero castello, ma una torre alta 67 metri dedicata all’eroe dell’indipendenza scozzese, William Wallace. Fu costruita nel 1869 in memoria della prima battaglia di Stirling Bridge. Ad uno degli angoli esterni della torre figura una statua di epoca vittoriana raffigurante Wallace, mentre all’interno è conservata la Wallace Sword, una spada di 163 cm che si ritiene sia appartenuta al leggendario condottiero.

#10. Castello di Stirling

Il castello di Stirling (Stirling castle) è uno dei più grandi e imponenti castelli della Scozia e dell’Europa occidentale, sia dal punto di vista storico sia architettonico. Fra il 23 e il 24 giugno 1313 ai suoi piedi prese vita la battaglia di Bannockburn, una delle più gloriose vittorie scozzesi durante la Guerra d’Indipendenza.

 

Se ne conoscete altri che non sono in lista potete segnalarceli nei commenti!

Comments

comments