Come tutte le cose più preziose, la Norvegia tiene ben nascosti i suoi tesori. E’ il caso di Flam e della sua Flamsbana, una ferrovia a scartamento che attraversa panorami dalla bellezza straziante.

Flam si trova tra montagne puntellate di nevai a est di Bergen, affacciata sull’Aurlandsfjorden, un ramo laterale stretto e profondo del lunghissimo Sognefjord. A Flam si arriva principalmente per due motivi: per la Snovegen, una strada panoramica tra le nevi perenni, e la Flamsbana, un tratto ferroviario mozzafiato da Flam a Myrdal di 16 km che resta indelebile per l’inebriante cornice paesaggistica.

Andata e ritorno a bordo del treno panoramico costa una cifra che alla maggior parte delle persone sembrerà folle: circa 50 euro. Che ne valga la pena o no, a voi la scelta. Sicuramente l’alternativa c’è, anche più di una.

Per arrivare a Flam potete scegliere principalmente due opzioni: in auto o in treno. In auto è semplice, arrivate a Flam e parcheggiate in centro, nei pressi della stazione. In treno potete salire a Bergen e scendere a Myrdal, un percorso che attraversa panorami simili e il costo è equivalente alla Flamsbana, ma per una tratta nettamente più lunga e si tratterebbe di uno spostamento funzionale. Giunti a Myrdal o a Flam potete scegliere di acquistare un biglietto per la Flamsbana, oppure, per un’alternativa ancora più divertente, noleggiare una bici o avventurarvi a piedi lungo la strada di servizio che costeggia la ferrovia.

Si tratta di un sentiero carrabile in 4×4 senza alcun tipo di traffico che risale (o discende a seconda dal vostro punto di partenza) la magnifica valle di Myrdal. Un totale di 16 km mozzafiato tra cascate e i colori splendidi di questa valle.

L’opzione più divertente è probabilmente la discesa in bici, adrenalinica.

In questo video potete vedere la mia discesa in soggettiva.

Comments

comments