Il Chirashi è un piatto giapponese variante del sushi che letteralmente significa ‘Sushi sparpagliato’. Si tratta di una ciotola di riso con sopra pesce crudo o cotto. La preparazione è molto semplice e bastano circa 40 minuti per servire in tavolo un buon Chirashi.
Questa ricetta è per un Chirashi con salmone cotto e avocado.
INGREDIENTI per 2 persone:
- – 150g di riso per sushi
- – 350g di tranci di salmone fresco
- – 2 uova
- – 1 avocado
- – Tobiko (uova di pesce volante, qb)
- – Semi di sesamo (qb)
- – Salsa di soia
- – Wasabi ???
PREPARAZIONE:
La preparazione è semplice e veloce. Cuocere a vapore il riso per sushi per 30-35 minuti immerso in 300g di acqua. Nel frattempo pulire il salmone togliendo pelle e lische, scaldare una padella antiaderente e porci dentro i tranci di salmone. Condire il salmone con miele, sale, pepe, un pizzico di peperoncino e semi di sesamo. Rosolare e poi lasciare cuocere fino a ottenere la cottura desiderata.
Riempite un pentolino con acqua fredda, metteteci le uova e lasciatele cuocere. Scolatele dopo 5 minuti dal bollore in modo che il tuorlo resti leggermente crudo.
Una volta pronto il riso ponetelo nelle ciotole. Conditelo con della salsa di soia e una punta di Wasabi. Sopra al riso aggiungere il salmone, l’avocado, l’uovo e il Tobiko (uova di pesce volante).