Non siete mai stati in montagna, ma avete quell’amico che insiste per portarvi a mangiare in un rifugio a 2000 metri e avete qualche timore? Perché rinunciare ad aria pura, cucina verace, sapori autentici e panorami incantevoli? Se è la vostra prima volta in montagna vi basterà seguire questi semplici consigli per divertirvi e innamorarvi delle meraviglie che ha da offrirvi.

Fare un’escursione in montagna è sano e divertente, ma può velocemente trasformarsi in un incubo se si parte impreparati e senza l’attrezzatura necessaria. Per godersi al meglio la vostra prima volta in montagna vi basterà seguire questi 10 pratici consigli:

#1. Scegli il percorso con una durata e un dislivello adeguati alla tua preparazione fisica.

#2. Non credere all’amico che “massì sono solo due ore e anche meno”. Informatevi bene sul percorso, sulla lunghezza, sul dislivello e sulla difficoltà. E se non ve la sentite chiedete all’amico di proporvi un’alternativa.

#3. Quando decidi il percorso tieni presente che i tempi di percorrenza possono essere molto soggettivi. Se sono indicate 2 ore sola andata, potrebbero diventare 2,30 o 2,45 a seconda della tua velocità e dal numero di pause di cui hai bisogno. Tra andata e ritorno potrebbe quindi aumentare notevolmente il tempo previsto. Calcola un margine.

#4. Procurati almeno delle scarpe da montagna che ti permettono di affrontare in sicurezza il sentiero. Non avventurarti in infradito e scarpe da città, rischieresti di scivolare o una distorsione alle caviglie.

#5. Segui sempre il sentiero battuto e non uscire fuori dal tracciato per evitare di perderti.

#6. Concediti tutte le pause di cui hai bisogno, non è una gara, ma un’escursione di piacere.

#7. Porta sempre una sufficiente quantità d’acqua e di cibo. Anche se fa meno caldo, non vuol dire che non si suda e non si perdono liquidi. Per quanto facile possa essere il percorso, camminare in montagna è sempre dispendioso ed è importante reintegrare i liquidi e gli zuccheri bruciati lungo il percorso.

#8. Porta vestiti caldi anche d’estate. Che la vostra meta sia un rifugio o una vetta, il meteo una volta arrivati può cambiare velocemente o la temperatura essere molto inferiore rispetto alla partenza. Vi basterà mettere una giacca o una felpa nello zaino per partire tranquilli (leggi anche: cosa mettere nello zaino per un’escursione in montagna).

#9. Calcola bene l’orario di partenza per evitare di ritrovarti sul sentiero dopo il calar del sole senza l’adeguata attrezzatura.

#10. Scegli come meta della tua escursione un bel rifugio dove goderti tutta la magia della cucina di montagna e l’atmosfera conviviale e di condivisione che si respira tra escursionisti.

Comments

comments