Una bella ferrata adatta ai principianti accompagnati è sicuramente la via ferrata Centenario sul Resegone, sopra a Lecco.

La via Ferrata Centenario si articola nella parte alta del Resegone. Per raggiungerla si sale da Lecco ai Piani d’Erna dove si lascia la macchina presso il parcheggio degli impianti di risalita (a pagamento nei giorni festivi).

AVVICINAMENTO ALLA VIA FERRATA CENTENARIO

L’avvicinamento più comodo è sicuramente utilizzando la funivia sia a salire che a scendere (biglietto a/r adulti 10 euro, un po’ caro), per poi camminare circa 50 minuti.
La risalita dura circa 5 minuti. Dall’arrivo della funivia si segue la carrabile in discesa fino alle indicazioni per il sentiero 1 e 5 verso il Passo del Fò e il rifugio Azzoni. Qui inizia il sentiero che si inoltra nel bosco verso sinistra e che prosegue per circa 20 minuti in leggera discesa. I colori autunnali sono i grandi protagonisti del bosco in questa stagione. Si cammina fino ad un ghiaione che risale un canalino dove per alcuni passaggi è necessario utilizzare le catene. Il sentiero prosegue oltre il greto del torrente asciutto. Continuate fino ad un bivio e seguite verso destra in direzione passo del Fò che si raggiunge in circa 30 minuti dalla deviazione. Qui troverete un rifugio rosso. Lasciatevelo alle spalle per risalire il pratone che in 5 minuti porta all’inizio della via ferrata Centenario.

LA VIA FERRATA CENTENARIO

La via ferrata Centenario è un ottimo primo approccio alle ferrate, ideale per tutti i principianti che vogliono assaggiare la roccia e divertirsi con quel guizzo di adrenalina che la montagna sa offrire. La guida di un escursionista più esperto è, ovviamente, fondamentale e non consigliamo di affrontarla da soli senza le conoscenze e la preparazione necessarie.
Si inizia subito con uno stretto canalino che risale velocemente a circa 30 metri dal suolo grazie a dei pioli, densi, ma a tratti fuori dalla portata naturale delle braccia.
Il canalino mano a mano si restringe e offre diversi passaggi direttamente sulla roccia. Durante l’arrampicata alle vostre spalle avrete sempre lo spettacolare panorama sul Lago di Lecco.
La via ferrata Centenario dura in tutto 45 minuti circa e offre almeno 2 possibilità di sosta per poter bere o mangiare una merenda veloce.
Alla fine gli ultimi pioli portano a un pratone, proprio sotto al sentiero 1 che vi riporta alla funivia ripercorrendolo a ritroso.
Per affrontare la via ferrata Centenario è necessario avere attrezzatura da ferrata: imbrago, kit ferrata con doppi cordini per assicurarsi al cavo rivestito di sicurezza e caschetto.

In totale potete considerare circa 3 ore di escursione tra avvicinamento, via ferrata e ritorno. Una via senza dubbio consigliata vivamente.

MANGIARE AI PIANI D’ERNA

Un’ottima idea per completare al meglio la giornata, è quella di terminare l’escursione con un bel pranzo presso la Trattoria Bar Milani dove troverete ottimi piatti tradizionali (pizzoccheri, polenta, selvaggina e formaggi locali), un vino decisamente apprezzabile e ottimi dolci fatti in casa.

Comments

comments