La Laguna degli Iceberg di Jokulsarlon è una tappa d’obbligo in un viaggio in Islanda. La sua bellezza non ha paragoni e si fa fatica pure a trovare le parole per descriverla. 

Se un viaggio può insegnarti una morale, la laguna di Jokulsarlon ti insegna che tutto scorre lentamente e inesorabile verso il suo destino imprevedibile. Jokulsarlon è uno di quei luoghi più mistici che paesaggistici, dove passare una mattina a contemplare la bellezza della natura e a cercare le parole perdute.

La Laguna degli Iceberg è una delle attrazioni principali dell’Islanda. Si trova proprio sulla Hringvegur (Ring Road), l’unica strada che compie il periplo dell’isola, a circa 370 km da Reykjavik. Qui la montagna incontra letteralmente il mare creando una magia di straordinario splendore.
La Laguna degli iceberg di Jokulsarlon nasce dallo scioglimento del ghiacciaio Breiðamerkurjökull, appartenente al gruppo del più grande e famoso Vatnajökull. Qui gli enormi iceberg si staccano dal ghiacciaio e galleggiano nella laguna scorrendo lentamente verso il mare, rigirandosi fragorosamente su se stessi o semplicemente riflettendo i colori del cielo islandese.
Arrivando da Reykjavik troverete la laguna di Jokulsarlon sulla sinistra e superato il ponte troverete il centro visitatori che propone diverse escursioni in barca.
Ovviamente, evitate i pacchetti turistici e trovate l’esperienza più personale possibile in questo luogo di emozioni intime e autentiche.
Un’idea tratta dall’esperienza personale, è quella di arrivare nel tardo pomeriggio e accamparsi in tenda sulla sponda occidentale, lontana dal centro visitatori e dal parcheggio. Dormendo qui potrete godervi sia il tramonto su Jokulsarlon che l’alba sui suoi iceberg, mentre le foche cacciano vicino alla riva. In questi orari potrete godervi la Laguna senza turisti, barche piene di turisti e macchine di turisti. Sarete solo voi e gli iceberg che si rigirano rumorosamente.

Di tutta l’Islanda, probabilmente le emozioni più grandi e intense ve le riserverà proprio Jokulsarlon

COME ARRIVARE A JOKULSARLON IN ISLANDA

Jokulsarlon si trova nel sud est dell’Islanda, vicino a Hofn, a circa 370 km dalla capitale Reylìkjavik. Si raggiunge in circa 4 ore e mezza di auto o autobus ed è sufficiente percorrere la Ring Vegur in senso antiorario, direzione Hofn.

DOVE DORMIRE A JOKULSARLON IN ISLANDA

A Jokulsarlon non ci sono possibilità di pernottamento. Per dormire alla Laguna degli Iceberg è necessario essere dotati di tenda o camper. In tenda potete campeggiare sulla sponda occidentale, lontano dal centro visitatori e dal parcheggio principale. In camper, invece, potrete dormire proprio nel parcheggio subito dopo il ponte. Altre sistemazioni, invece, si possono trovare a Hofn, o in alternativa a Vik, 190 km prima di Jokulsarlon.

Comments

comments