Milano – Per un pranzo veloce in settimana o uno stuzzichino goloso mentre girate per Milano in bicicletta nel weekend lo streetfood è sempre una soluzione estremamente soddisfacente. Per quanto riguarda lo streetfood cinese, a Milano ci sono due locali che offrono piatti della cucina tradizionale cinese a un elevatissimo livello qualitativo.

Si tratta di due gastronomie in via Paolo Sarpi, cuore della Chinatown milanese, un viale pedonale su cui si affacciano i market e i negozi orientali. Due locali semplici e graziosi, con un bancone che si affaccia direttamente sulla strada e le cuoche che impastano a ritmo serrato per confezionare ravioli, involtini e altre specialità tradizionali. Aldilà di ogni sospetto, entrambi i locali usano prodotti biodinamici a km zero provenienti dall’Azienda Agricola Cascina Orsina.

LA RAVIOLERIA SARPI

La prima gastronomia è La Ravioleria Sarpi che come anticipa già il suo nome è specializzata in ravioli. Il menù prevede due tipi di crepes:

  • Vegetariana: salsa di soia, uovo, porro, coriandolo, frittella di farina
  • Carne: salsa di soia, uovo, porro, coriandolo, frittella di farina, preparato di carne cotto (80% manzo piemontese bio, 20% maiale bio)

E ben 3 tipi di ravioli:

  • Manzo: curcuma, porro, zenzero, rapa bianca, manzo
  • Maiale: verza, maiale
  • Vegetariani: spinaci, carota, verza, sedano, erba cipollina, zenzero, tofu, spaghetti di soia

Tutti i ravioli sono disponibili anche crudi per poterli cuocere a casa. Un’ottima idea per stupire gli amici a cena con un antipasto etnico e di altissima qualità.

VIA SARPI 25 – SENZA NOME

Nessun nome per questo locale perché l’unica cosa che conta è l’offerta gastronomica, talmente centrale nella mente del proprietario da non dargli il tempo per pensare a un nome da iscrivere sull’insegna (di cui non c’è traccia). Qui la tradizione culinaria cinese viene spogliata delle complicanze e delle impurità per un ritorno alle origini.

Run-Bing, l’involtino non fritto viene preparato al momento sotto gli occhi di chi attende di essere servito. Acqua e farina vengono impastati a mano e la pastella viene cotta sulla piastra. Al suo interno racchiude cavolo rosso, erbette, insalata, aneto, menta e un gambero speziato.

Baozi, il tipico panino al vapore, impastato direttamente in vetrina con lievito madre, farcito con carne bio di bovino e maiale.

Ma la vera chicca del locale è il Mo, un panino bianco ripieno di carne di maiale bio, stufata per 12 ore prima di essere servita. Una delizia che si scioglie in bocca, da mangiare sul posto mentre ancora caldo.

DOVE SI TROVA LO STREETFOOD DI VIA PAOLO SARPI

La Ravioleria Sarpi si trova in via Paolo Sarpi al numero 25 a Milano.

Comments

comments