A 120 km da Oslo c’è la prima importante sosta del vostro viaggio, la Stavkirke di Heddal, a Notodden, una delle più belle chiese in legno ancora integre della Norvegia

Oltre a essere una delle più belle, quella di Heddal è la più grande chiesa in legno della Norvegia. L’edificio fu costruito attorno al 1242, è sostenuta da pilastri di pino norvegese (12 grandi e 6 più piccoli) e ha 4 portali d’ingresso intagliati. Le sue incisioni rappresentano la leggenda pagana del vichingo Sigurd, l’uccisore di draghi. Secondo la fiaba Sigurd avrebbe ucciso un drago divenendo così padrone del tesoro dei Nibelunghi e ottenendo poteri magici (la capacità di comprendere il canto delle cinciallegre, l’invulnerabilità e un cappuccio capace di rendere invisibile chi lo indossa).

L’accesso alla Stavkirke è a pagamento, ma si può liberamente passeggiare per il suo giardino/cimitero. L’architettura della chiesa è assolutamente straordinaria, una vera testimonianza dell’epoca vichinga e il contesto attorno ne rende ancora più particolare la visita. Il cimitero è l’ultima dimora di persone scomparse anche due secoli fa. A garantire l’autenticità del luogo le funzioni religiose e i matrimoni che occasionalmente vengono ancora celebrati.

Nelle vicinanze potete fare una bella sosta sulle rive del lago a Notodden, per riposarvi o rinfrescarvi in caso di giornate calde (ormai anche il clima estivo norvegese può diventare afoso)

COME ARRIVARE ALLA CHIESA IN LEGNO DI HEDDAL

Comments

comments