Sempre in cerca di idee per prendere il prossimo aereo e trascorrere un weekend in viaggio? Du seguito trovate 6 idee di viaggi a novembre che a volte vengono quasi trascurate.

6 città europee da visitare in un weekend

1. Lisbona

In Portogallo è lotta dura tra Porto e Lisbona su quale sia la città più bella. In realtà si equivalgono, ma Lisbona ha una caratteristica unica: è una città universitaria piena di vita, è divertente, moderna, solare. In un weekend si può agilmente visitare tutta, ma molto dipende da quanto festeggerete la sera. Partite dalle viuzze dell’Alfama dove incontrerete un sacco di giovani e lasciatevi trascinare dalla notte portoghese.

2. Bergen

E’ forse la prima città scandinava (in latitudine) ad avere veramente un carattere nordico, dove si può respirare l’aria del fiordo, al contrario di Oslo. Bergen è tutta incentrata sul suo porto e sul Bryggen, la città vecchia con le case di legno colorate e le insegne dell’800 che vi lasceranno a bocca aperta. In più salendo con la funicolare sulla collina godrete della magnificenza del tipico panorama norvegese.

3. Edimburgo

Edimburgo è una perla dimenticata da molti. Cugina minore della metropoli Londra, conserva il suo carattere autentico british e una via principale, il Royal Mile (il Miglio Reale), che dal bellissimo castello sulla collina, porta al parlamento scozzese, capolavoro di architettura contemporanea. Terminata la giornata è d’obbligo infilarsi in un pub, ordinare una birra e aspettare che gli altri avventori arrivino a fare conversazione senza paura di relazionarsi con degli sconosciuti.

4. Stoccolma

La capitale della Svezia ha da offrire una bellissima Città Vecchia e dei musei eccezionali. Imperdibile la visita al Vasamuseet, che ospita un intero galeone vichingo autentico al 95%, la cui audioguida gratuita vi intratterrà per ore. Da non mancare anche Skansen, un parco-museo dove sono conservate abitazioni tipiche provenienti da tutta la scandinavia. Per i patiti dello shopping, poi, Stoccolma è la città di H&M e ad ogni angolo troverete un negozio della famosa catena di moda low cost svedese, ognuno con una collezione diversa.

5. Varsavia

La Polonia e la sua capitale stanno vivendo un periodo di florida economia e sviluppo sociale. Un sistema scolastico all’avanguardia ha portato migliaia di giovani studenti a trascorrere qui alcuni periodi del loro percorso universitario e la città è rinata dopo il periodo buio dell’URRS. Negli ultimi 5 anni si è affermata come una delle principali mete turistiche europee. Da non perdere il centro storico e il castello, entrambi pesantemente bombardati durante la Seconda Guerra Mondiale e oggi ricostruiti. D’obbligo anche una visita al Ghetto di Varsavia dove 400 mila ebrei furono rinchiusi durante l’occupazione nazista.

Varsavia Piazza Castello

6. Budapest

Tra tutte le capitali europee, Budapest è una bellissima e inaspettata sorpresa, una bomboniera tenuta nascosta nel cassetto del comò per paura che venga rubata. Questa città dal fascino ottocentesco, tutta in stile Belle Epoque, sa veramente stupire con tante attrattive e, soprattutto, con le sue terme.

Consigli per un weekend senza pensieri in Europa

Il weekend è un momento sacro all’interno della settimana. Ci permette di recuperare le forze e dedicarci a ciò che ci piace di più. Per questo, quando si viaggia in archi di tempo così ristretti è meglio evitare qualsiasi complicazione che potrebbe rovinare il viaggio. Un consiglio è quello di stipulare una assicurazione di viaggio che vi permetta di godervi il weekend senza pensieri e che vi copra dal più piccolo al più grande inconveniente. InterMundial Italia, ad esempio, propone pacchetti assicurativi ad hoc per ogni tipo di viaggio, adatti sia ai viaggiatori in cerca di avventura sia per quelli in cerca di comodità.

Comments

comments