La città di Fatehphur Sikri venne costruita in soli 3 anni tra il 1570 e il 1573 dall’imperatore moghul Akbar il Grande come nuova capitale del suo regno. Dopo un periodo di sfarzi e di splendore, il capolavoro di Akbar venne abbandonato in fretta e furia nel 1585 per colpa di una lunga e persistente siccità che rese inabitabile la collina su cui sorge la Città della Vittoria.

Fatehpur Sikri, oggi, è una città fantasma nello Stato indiano dell’Uttar Pradesh, una perfetta testimonianza di città muraria moghul, rimasta per secoli esattamente come fu lasciata nel 1500 da Akbar e dalla sua corte. Tappa fondamentale dopo Jaipur e Abhaneri o dopo Agra, in base alla direzione del vostro viaggio.

LA MOSCHEA JAMI MASHID

Giunti a piedi in cima alla collina, la prima costruzione che si incontra in cima a una lunga scalinata è la grande moschea, Jami Mashid, alla quale si deve accedere scalzi e con le gambe coperte (uomini e donne). All’interno si trova un enorme cortile brulicante di fedeli nel quale svetta con il suo marmo bianco, l’incredibile mausoleo di Sheikh Salim Chisti, un mistico che profetizzò la nascita del tanto ricercato erede maschio dell’imperatore Akbar.

Tutto intorno corrono gli imponenti colonnati con diverse sale di preghiera e un suggestivo cimitero musulmano. E’ interessante percorrere tutto il perimetro e ammirare gli intarsi di incredibile maestria, le colonne incredibili e i portali che danno accesso alla moschea da diverse direzioni.

IL PALAZZO REALE DI FATEHPUR SIKRI

Il Palazzo Reale di Fatehpur Sikri si trova a est della Moschea ed è costituito da diversi edifici collegati tra loro da terrazze e giardini. E’ probabilmente la parte più suggestiva del complesso, una vera e proprio cittadella abbandonata dove non manca un harem e il palazzo del tesoro reale. La visita non ha un senso ben preciso, come sempre in India, ma è una peculiarità particolarmente gradevole. Bisogna perdersi per i cortili e le terrazze per capire la bellezza di questo posto.

Particolarmente degni di nota, però, l’Anoop Talao, la grande piscina situata di fronte al palazzo dell’imperatore con al centro una piattaforma dedicata al sovrano e il Diwan-i-Khas, il palazzo delle udienze al cui interno è costituita da una sola sala interna con al centro una colonna e un baldacchino da cui Akbar teneva le discussioni con gli inviati dalle varie regioni del suo regno.

HIRAN MINAR

Un volta conclusa la visita alla Moschea e al Palazzo Reale di Fatehpur Sikri, vale la pena scendere fino all’Hiran Minar, uno splendido minareto che si trova nella parte settentrionale della cittadella. Per raggiungerlo si prende la vietta che passa in mezzo da Palazzo Reale e Moschea e si passa in una zona poco frequentata che si trova sul retro delle mura. Si scende un’ampia scalinata fino a giungere di fronte a un’enorme porta. Superata la porta si scorge il minareto al termine di un lungo viale gradinato.

COME ARRIVARE A FATEHPUR SIKRI

Da Jaipur 

Autobus
Da Jaipur tutti gli autobus diretti ad Agra fermano a Dadupura, dove potrete prendere un tuk tuk che vi porterà ai piedi della collina su cui si trova la città moghul. In tutto sono 200 km che si percorrono in minimo 3 ore e mezza. Il viaggio si può addolcire spezzandolo con una sosta ad Abhaneri che dista da Fatehpur Sikri circa 120 km. Le corse sono molto frequenti, ogni 15 minuti circa.

Da Agra

Autobus
Dalla stazione degli autobus adiacente alla stazione ferroviaria di Agra Cantt, tutti gli autobus in partenza per Jaipur fermano a Dadupur, da cui si può raggiungere Fatehpur Sikri in tuk tuk. La distanza da Agra è di 35 km, per un totale di circa 50 minuti di strada. Le corse sono molto frequenti, ogni 15 minuti circa.

Treno
In treno si può prendere una corsa al mattino o alla sera (alle 4:10 o alle 18:55) dalla stazione di Agra Fort a quella di Fatehpur Sikri.

Comments

comments