La prima volta in bivacco non si scorda mai e se avviene a Capodanno diventa ancora più memorabile. 

Sono rimasto fino all’ultimo senza nessuna idea su dove trascorrere il Capodanno afflitto dall’annoso problema di dovermi imbucare all’ultimo momento a qualche noiosissima festa piena di gente insopportabile. Poi all’improvviso l’idea di mollare tutti e andarmene il più lontano possibile dalla civiltà. E così il 31 mattina sfoglio qualche foto su Google e scopro che c’è un bivacco bellissimo a poca distanza da casa mia. Preparo lo zaino di corsa e mi metto in macchina. Ci vuole circa un’ora e mezza da Milano fino a Livo, sopra Sorico in cima al Lago di Como. Da Livo si imbocca una strada sterrata di circa 3 km che porta all’inizio del sentiero.

La via non presenta difficoltà tecniche, ma il dislivello è notevole, 1350 metri che non danno fiato. Le prime due ore sono tutte nel bosco. Dopo i tornanti iniziali che portano a una chiesetta e al borgo deserto di Baggio, la strada si appiattisce per un lungo tratto, fino alla fine della vegetazione. Da qui parte la vera salita. 3 ore di arrampicata costante senza soste. Una volta in cima al passo si scavalca sull’altro versante e si procede sul crinale per mezz’ora fino a trovarsi la lamiera rossa del Bivacco Petazzi sulla sinistra a quota 2245. Dentro 8 cuccette, un tavolo e l’occorrente per cucinare: stoviglie, posate e fornellini a gas (ma è sempre meglio portarsi l’occorrente da casa).

Arrivo in cima col buio e con le temperature rigide dell’inverno alpino. C’è un altro ragazzo che è salito per passare il Capodanno nell’isolamento della montagna. Cuciniamo cena e gustiamo un té per scaldarci vista la temperatura glaciale dentro al rifugio, -3 gradi.

Tiriamo mezzanotte dentro ai sacchi a pelo e allo scoccare dell’anno nuovo brindiamo come da tradizione con i fuochi sul lago di sfondo, talmente lontani che il rumore degli scoppi non giunge alle orecchie.

La mattina dopo giro sul Lago Ledù completamente ghiacciato e discesa a valle.

Sfoglia la gallery (foto scattate con Activeon CX Gold)

E voi avete già fatto il battesimo del bivacco?

Leggi anche:

Comments

comments