Tutti amano i castelli. Hanno un ruolo all’interno del nostro inconscio che ci ricorda le favole della nostra infanzia, quelle che ci raccontavano da piccoli e quelle che creavamo con i nostri amici. E per fortuna viviamo in un continente che per secoli ha avuto il castello come centro nevralgico della vita sociale.

Dall’Italia in massimo due ore di volo è possibile raggiungere tutti i castelli più belli d’Europa ed ecco, quindi una classifica (in ordine casuale):

#1. Eilean Donan Castle – Scozia

E’ così bello da essere uno dei più fotografati della Scozia. Le immagini sono da cartolina soprattutto al tramonto. Sorge su un isolotto del Loch Duich ed è unito alla terraferma da un ponte ad archi in pietra. Il castello fu costruito per la prima volta nel 1220 e fu teatro di diverse battaglie, in particolare nel 1719 fu abbattuto a colpi di cannone da tre fregate della Royal Navy. Dal 1511 è proprietà del Clan MacRae.

#2. Chenonceau – Francia

Probabilmente il più bello dei Castelli della Loira. La prima costruzione risale al 1400, ma il castello vide la sua forma attuale solo nel 1500. La sua particolarità è un salone da ballo costruito a ponte sopra il fiume Cher. Chenonceau ha cambiato diversi proprietari nel corso dei secoli. Nel 1551 Enrico II lo donò alla sua amante Diana di Poitiers, ma alla morte del re, la vedova Caterina de’ Medici cacciò la scomoda rivale in amore e si accasò nel castello.

Durante la prima guerra mondiale il castello fu in parte usato come ospedale mentre durante la seconda guerra mondiale venne usato come via di fuga dalla zona di Vichy occupata dai nazisti.

#3. Fenis – Italia

E’ uno dei più famosi manieri medievali della Valle d’Aosta. Una doppia cinta muraria racchiude la fortezza e le sue torri ed è senza dubbio uno dei castelli medievali meglio conservati d’Italia. La sua costruzione risale al 1200.

#4. castello di Predjama – Slovenia

A circa 9 km da Postumia sorge il bellissimo Castello di Predjama, una perla incastonata letteralmente in una grotta carsica. Fu di proprietà di Erasmus Lueger nel XIII secolo. Ritenuto inespugnabile, possedeva un cunicolo che lo collegava con il fiume Vipacco, dall’altra parte dell’altura. Il cunicolo venne astutamente utilizzato dal Lueger per i suoi rifornimenti quando la rocca fu sotto assedio per mesi da parte delle truppe imperiali che avevano l’ordine di bloccarlo per le sue attività ladresche.

#5. Edimburgo – Scozia

Dalla sua posizione in cima alla rocca del castello, domina il panorama della città di Edimburgo. La struttura delle costruzioni attuali risale al XVI secolo ed è l’edificio più antico di Edinburgh .

#6. Nido di Rondine – Ucraina

Fu costruito in stile neogotico fra il 1911 e il 1912 vicino a Gaspra, su una scogliera a strapiombo sul mare.

#7. Alcazar di segovia – Spagna

Risale al periodo della dominazione araba ed è posto su un’altura situata ai margini della Sierra de Guadarrama nella città spagnola di Segovia. Fu residenza reale, accademia militare e prigione di Stato. È considerato monumento di interesse storico-artistico dal 1931 ed è stato fonte di ispirazione per i castelli disegnati da Walt Disney.

#8. Dunnottar castle- Scozia

Si trova lungo una strada secondaria, a circa due chilometri da Stonehaven sulla costa orientale della Scozia ed è situato su una penisola a picco sul Mare del Nord, collegata alla terra ferma soltanto da una sottile lingua di terra bagnata su entrambi i lati dal mare.

Gode di una posizione difensiva straordinaria: si erge infatti su uno sperone roccioso a picco sul mare, a circa cinquanta metri d’altezza, l’unica via d’accesso dalla terra ferma è uno stretto sentiero in pendenza che si snoda lungo la roccia. Ma questa posizione non impedì a William Wallace di dar fuoco all’originario castello in legno e all’esercito inglese che vi si nascondeva all’interno.

#9. Neuschwanstein – Germania

Situato nel Sud-ovest della Baviera può essere tradotto in italiano come Nuova pietra del Cigno, con possibile richiamo all’idea di Nuova roccaforte del Cigno. Fu commissionato dal re Ludovico II di Baviera come ritiro personale, dato che amava isolarsi dal mondo. La sua architettura ha ispirato diversi capolavori Disney tra cui: Biancaneve e i sette nani, Cenerentola, La bella addormentata nel bosco e Rapunzel.

#10. Castello di Lichtenstein – Lichtenstein

L’attuale castello fu costruito nel 1840 in stile neogotico, ma un primo edificio fu eretto nel 1200 per essere distrutto ben 2 volte nel corso dei secoli. Al suo interno è conservata una grande collezione di stemmi e armature.

 

Secondo voi qual è il più bello?

Comments

comments