Se siete amanti dello streetfood giapponese, a Milano potete veramente trovare proposte di alto livello. Dopo Tokyo Table, un locale interessante e veramente buono è Maido, che, dopo il successo del ristorante di via Savona, sta aprendo izakaye in tutta la città.

Il Maido si presenta esattamente come una locanda tradizionale giapponese, uno di quei posti dove si entra, si ordina al banco e si esce felici con la pancia piena e la sensazione di aver speso meno del giusto.
Il locale di via Dal Verme, come tutti gli altri del resto, è minuscolo, con solo una ventina di coperti disposti lungo le pareti. La cucina è a vista e i cuochi danno spettacolo dalle vetrate.
La sensazione di trovarsi in una locandina di Osaka c’è, ed è un ottimo segno.

Il menù è specializzato sui piatti tradizionali dello streetfood giapponese, in particolare gli Okonomiyaki, un piatto agro-dolce che ricorda una frittata o un pancake. Okonomiyaki significa “come piace a te”. Si tratta di una frittata a base di farina, verza e uova, preparata su un’apposita piastra (teppan) a cui vengono aggiunti diversi ingredienti come carne, formaggio e gamberetti. Il piatto viene poi rifinito con una speciale salsa okonomi, maionese giapponese, fiocchi di alghe verdi e katsuobushi, fiocchi di tonno essiccato.
Se siete fan di Kiss Me Licia, riconoscerete questo piatto: il padre di Licia aveva un ristorante di Okonomiyaki e il gatto Giuliano ne andava ghiotto.

Di antipasto scegliete gli Onigiri in base ai gusti del giorno, sono triangolini di riso ripieni con un foglio di alga esterno. Come piatto principale scegliete gli Okonomiyaki e chiudete la cena con dei Daifuku Mochi, un dolce tipico a base di farina di riso e dalla consistenza sorprendente.
L’accompagnamento perfetto è una birra artigianale giapponese o un bicchierino di saké.

In alternativa potete provare i Rice Burger, due fette di riso con all’interno manzo, pollo o verdure marinate.

Puoi vedere il menù qui

A rendere ancora più gradevole la cena è il prezzo di circa 15-18 euro a persona, assolutamente al di sotto rispetto alla qualità dei piatti.

Questo slideshow richiede JavaScript.

DOVE SI TROVA IL MAIDO A MILANO

Maido ha aperto 3 locali in tutta a Milano e copre diverse zone della città.
Il primo locale è quello di Via Savona 15 (Zona Navigli)

seguito da quello di via Cagnola 4 (Zona Sempione)

e dall’ultima apertura in via Dal Verme 16 (Zona Isola)

Comments

comments