Efficaci e utili in qualsiasi situazione, dalla più selvaggia alla più urbana. Versatili e compatti i multiuso posso risultare determinanti nella riuscita di un’avventura, così come nella quotidianità. Un deus ex machina provvidenziale che può salvare la situazione contro ogni aspettativa.

Questo strumento che non deve mancare nel vostro zaino quando partite per un’escursione o un viaggio, si divide principalmente in 2 categorie: i coltellini multiuso, o coltellini svizzeri, e le pinze multiuso.

Queste 2 categorie sono rappresentate egregiamente da 4 marchi leader del settore: Victorinox, Wenger, Gerber e Leatherman.

Ecco i 10 migliori multiuso sul mercato:

#1. Vicotrinox Huntsman

Il coltellino svizzero multiuso più diffuso. 15 funzioni: lama grande, lama piccola, cavatappi, apriscatole con cacciavite piccolo (anche per viti a croce), levacapsule con cacciavite e spelafili, punteruolo – alesatore, anello portachiavi, pinzetta, stuzzicadenti, forbici, gancio multiuso (porta pacchetti), sega per legno.

#2. Victorinox Swisschamp

Un peso massimo dei coltellini svizzeri multiuso. 33 funzioni: lama grande, lama piccola, cavatappi, apriscatole con cacciavite piccolo (anche per viti a croce), levacapsule con cacciavite e spelafili, punteruolo – alesatore, anello portachiavi, pinzetta, stuzzicadenti, forbici, gancio multiuso (porta pacchetti), sega per il legno, squama pesci con slamatore e righello, lima per unghie con lima per metalli, pulisci unghie e sega per metalli, cacciavite 2,5 mm, scalpello, raschietto, pinze con taglia fili e pressa cavi, cacciavite a croce, lente d’ingrandimento, penna a sfera, spillo, mini cacciavite, lesina

#3. Victorinox SwissTool Spirit Plus

38 funzioni per la pinza multiuso di casa Victorinox. Semplicemente un capolavoro che include perfino le punte di ricambio per cacciavite e brugola, seghetto per legno e per metalli.

#4. Leatherman Surge

Una pinza multiuso da 21 attrezzi in soli 300 grammi con corpo in acciaio temprato. Tra le caratteristiche: pinza a becco, tronca cavi, crimpatrice, coltello, forbici e sega.

#5. Leatherman Squirt-Ps4

La pinza multiuso entry level della Leatherman, per utilizzatori meno esigenti, ma che pretendono garanzie e prestazioni ottimali. 6 funzioni base in soli 54g e prezzo molto contenuto, ne fanno il prodotto perfetto per un’escursione in montagna di una giornata.

#6. Wenger Ranger

6 funzioni ed altissima qualità tra cui pinza, coltellino, cavatappi e cacciaviti.

#7. Gerber Dime

100 grammi di eleganza e 6,9 cm di ingombro. Questa pinza multiuso della Gerber non ha nulla da invidiare alle Victorinox. Le funzioni sono quelle base: pinza, forbici, cavatappi, coltello, lima. Particolarmente bello di colore nero.

#8. Gerber Splice

Un entry level dalle dimensioni e dal prezzo ridottissimi. Solo 2,3 cm da chiuso e 4 da aperto. Le funzioni principali sono: lama, sega, forbici, portachiavi, apri bottiglia, cacciaviti, lima.

Prezzo: EUR 15,95
Da: EUR 24,50

#9. Gerber Suspension

Una pinza multiuso solida e robusta che non delude mai. 12 strumenti a vostra disposizione in 200 grammi di peso: ago, coltello, seghetto, forbici e molto altro.

#10. Tronisky 24 in 1

Il più venduto su amazon. Offre 24 strumenti più disparati a un prezzo imbattibile. Pecca in eleganza e robustezza se confrontato con i capolavori dei grandi marchi elencati prima, ma conserva un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Comments

comments