Non c’è dubbio che la Norvegia sia uno dei paesi più belli al mondo. Dei paesaggi straordinari e un’immersione nella natura autentica e totale. Un’avventura piena in un ambiente ospitale, ma selvaggio. In questa pagina troverete diverse indicazioni per pianificare un itinerario perfetto in Norvegia: dove andare? Cosa vedere? Dove mangiare e dove dormire? (Clicca sulle foto per saperne di più)

Norvegia: la libertà assoluta per i viaggiatori on the road

Quando si parla di Norvegia non è il caso di usare mezzi termini. E’, senza ombra di dubbio, uno dei paesi più belli al mondo e uno dei migliori per un viaggio on the road. 

La Norvegia è una terra che sa di panorami autentici e totale libertà in uno dei contesti più sicuri d’Europa per i viaggiatori. Strade desolate e traffico nullo, un sistema di trasporto pubblico perfetto e una criminalità ai minimi termini la rendono la meta ideale per tutti coloro che cercano l’avventura, il campeggio libero e un esasperato contatto con la natura.

Ho viaggiato per 2 mesi, andando da Oslo a Capo Nord in bicicletta per un totale di 4000 km. Sono stato intervistato due volte, ho mangiato pastasciutta per più di 50 giorni, ho cambiato 3 ruote, ho riparato la bici innumerevoli volte, ho avuto caldo e ho avuto freddo, ho avuto fame e ho avuto sonno, e consiglio a tutti un viaggio simile.

Norvegia banner

Norvegia: #8 consigli per sopravvivere spendendo poco

La Norvegia è, probabilmente, il Paese più caro al mondo. Il benessere e la ricchezza derivanti dal petrolio permettono ai norvegesi alti guadagni e una politica sociale all’avanguardia, ma per gli stranieri che non hanno stipendi adeguati agli standard scandinavi le spese possono lievitare fuori controllo in poco tempo. In due mesi di viaggio sono riuscito a spendere poco meno di 2000 euro comprensivo di voli, ma ci vuole impegno.
Norvegia Capo Nord banner

Le #8 strade della Norvegia che vi ruberanno il cuore

La Norvegia è semplicemente straordinaria. Si inserisce a pieni voti tra i Paesi più belli del mondo grazie alla sue incredibili bellezze naturalistiche e ogni viaggiatore on the road non può che finire per innamorarsi delle strade norvegesi.

Viaggiando da Oslo a Capo Nord rimarrete a bocca aperta durante l’intero tragitto, vivendo il piacere del viaggiare in ogni chilometro percorso in Norvegia. Tra fiordi, cascate, renne e paesaggi polari lascerete pezzi di cuore lungo tutto il percorso.

Ecco #8 le strade più belle che ho percorso in Norvegia:

Trollstigen-Norvegia-2 banner

Oslo, il primo assaggio di aria nordica

Molto probabilmente Oslo sarà il punto di partenza del vostro viaggio in Norvegia, ma nonostante sia la capitale del Paese, non ha molto da offrire, se non un primo assaggio della cultura nordica.

Oslo si presenta, più che come una capitale, come una tranquilla cittadina, con strade ordinate e palazzi moderni, e avvolta nel verde delle foreste che la circondano e parchi pubblici. Vale comunque la pena spenderci un paio di giorni a visitare i suoi musei, alcuni dei quali davvero interessanti, e assaporare la prima boccata di aria scandinava.

Norvegia oslo banner

Itinerari Norvegia

oslo stavanger norvegia

Lasciate Oslo in direzione ovest per dirigervi verso la costa occidentale della Norvegia lungo strade alternative, più lente, ma esponenzialmente più spettacolari. La E18 vi porterà rapidamente a Drammen, nulla più di un centro industriale. Se viaggiate in bici avrete la possibilità di approvvigionamenti e pernottare, se , invece, siete in macchina potete benissimo tirare dritto.

La chiesa in legno di Heddal

A 120 km da Oslo c’è la prima importante sosta del vostro viaggio, la Stavkirke di Heddal, a Notodden, una delle più belle chiese in legno ancora integre della Norvegia

Oltre a essere una delle più belle, quella di Heddal è la più grande chiesa in legno della Norvegia.
norvegia heddal banner

Il mostro Selma: il Nessie norvegese a Seljord

Anche la Norvegia ha il suo mostro di Loch Ness, una creatura leggendaria che si ritiene abiti le profondità del lago Seljordsvatn. Il suo nome: Selma

Paese che vai, mostro che trovi! A Seljord la leggenda narra l’esistenza di un mostro a forma di serpente che vive nelle acque del lago Seljordsvatn.

seljord selma norvegia banner

La straordinaria strada da Seljord a Lysebotn

Da Seljord a Lysebotn avventuratevi lungo strade di montagna quasi deserte della Norvegia. Quando tutti scelgono le autostrade più veloci aggirando il massiccio passando da sud, voi scegliete di passarci sopra, fino a raggiungere la punta solitaria del Lysefjord.

norvegia lysebotn banner

Vertigini e adrenalina al Kjeragbolten

Se soffrite di vertigini state alla larga dal Kjeragbolten! Ma se amate l’adrenalina e pensate di poter mantenere il sangue freddo in piedi nel vuoto, allora non dovete perdervi questa tappa del vostro viaggio in Norvegia.

kjeragbolten norvegia banner

Preikestolen, la magia del Pulpito di Roccia

E’ l’immagine simbolo della maestosa natura della Norvegia. Un’escursione alla portata di tutti porta in uno dei posti più suggestivi della Terra, il Preikestolen.

preikestolen pulpito roccia norvegia banner

Bergen, cosa vedere, cosa fare e dove dormire

Per quanto affollata e turistica, una tappa a Bergen è assolutamente d’obbligo e vale una visita approfondita di almeno una o due giornate. Non è solo il fascino del suo Bryggen a rendere unica la città (forse) più rappresentativa della Norvegia, Bergen è la vera e propria capitale dei Fiordi norvegesi, la porta d’ingresso a quell’angolo di mondo inimitabile di cui fino a qui avete avuto solo un assaggio. Da Bergen in poi inizia il vero viaggio, quello fatto di strade magnifiche e paesaggi mozzafiato.

norvegia cosa vedere dove dormire bergen bryggen

Norvegia dei fiordi: la magia di Geiranger, Lysefjorden e Sognefjord

Molto probabilmente i fiordi sono il motivo principale per cui state programmando un viaggio in Norvegia. E non possiamo darvi torto. La regione dei fiordi norvegesi è di una bellezza unica al mondo. Qui le montagne incontrano il mare, l’acqua è verde brillante e l’aria sa di libertà.

In arrivo

Flam

Trollstigen

Trondheim

Circolo Polare Artico

Bodo

Lofoten

Tromso

Capo Nord