E’ tornata la primavera ed è il momento di pensare all’orto, per prepararsi a un ricco raccolto estivo. Per farlo serve un pezzo di terreno da seminare o piantare, nulla di strano per chi vive in campagna e ha un giardino privato. Ma chi vive in città come può godersi la soddisfazione di raccogliere e mangiare i prodotti del proprio sudore? Con un orto urbano!

COSTRUIRE UN ORTO URBANO CON UN BANCALE/PALLET

Costruire un orto urbano è facile e divertente, ma dovrete avere un minimo di praticità nel fai da te.
Per costruire un orto urbano con bancale/pallet avrete bisogno di:

MATERIALI

  • – 1 bancale/pallet di legno che potete recuperare in qualche ditta o supermercato. Di solito basta chiedere e vi verrà regalato. Per trovarlo potete girare il vostro quartiere o la zona industriale. Se potete, scegliete il più robusto
  • – 1 telo impermeabile occhiellato, facilmente reperibile nei negozi di fai da te per 4-5 euro. 2×3 m sarà più che sufficiente. COMPRALO QUI
  • – 4-5 ruote girevoli per carrelli COMPRALO QUI
  • – Chiodi

ATTREZZI

  • – Cacciavite
  • – Martello
  • – Seghetto per legno

 

Una volta recuperato tutto il materiale iniziate a preparare il bancale. L’orto verrà creato nell’incavo del pallet, per cui andrà capovolto per rimuovere l’asse o le assi centrali che ne fanno da base. Schiodate l’asse o le assi centrali, lasciando però in sede quelle laterali. Rimuovete anche i grossi cubi di legno a cui sono fissate.
Con l’asse o le assi che avete rimosso create delle sponde per chiudere i lati corti del vostro bancale e fissateli con i chiodi.
Adesso foderate l’interno del pallet con il telo occhiellato usando dei chiodi non troppo lunghi e con la testa larga. Mano a mano che lo stendete e lo fissate al legno, dovrete anche tagliarlo per eliminare l’eccesso. Cercate di evitare pieghe e di tirarlo al meglio
Ora capovolgete il bancale e montate le ruote da carrello sui 4 angoli. Per conferire una maggiore solidità all’orto potete aggiungere una quinta ruota centrale che sosterrà meglio il peso della terra e delle piante.
In tutto ci vorranno circa 2 ore.

Una volta terminato, il vostro orto urbano è pronto per accogliere le piantine o i semi e a dare i primi frutti. Per assicurarsi un raccolto abbondante, però, è importante sapere bene come gestire gli spazi, come preparare il terreno e che tipo di verdura piantarci.

Comments

comments