Zona Santambrogio, recente distretto culturale della Milano Design Week 2017, alla sua quinta edizione, promuove le esposizioni e gli eventi del quartiere tra Piazza Sant’Ambrogio e il Parco Sempione.

In particolare presenta: INHABITS Design Village, la prima edizione dell’evento dedicato ai moduli abitativi, al Parco Sempione. DOUTDESign, la collettiva di giovani designer under 35, in via San Vittore 49. EAT URBAN Street Food Festival, il ristorante openair di Zona Santambrogio. Un calendario di eventi dedicati al design e all’intrattenimento per tutta la settimana del Fuorisalone.

Zona Santambrogio è uno dei distretti più giovani del panorama del Fuorisalone e presenta il suo programma di mostre ed eventi promuovendoli attraverso il sito zonasantambrogio.com e la mappa cartacea, disponibile durante la settimana, e raccontando giorno per giorno la programmazione degli eventi e delle esposizioni del Fuorisalone 2017. Zona Santambrogio Design District fa parte del circuito milanese di Fuorisalone.it che unisce tutti gli eventi milanesi durante il periodo della Milano Design Week, con il patrocinio del Comune di Milano.

INHABITS | MILANO DESIGN VILLAGE

4 – 9 aprile 2017 | h: 10.00 – 1.00 every day

Piazza del Cannone | Parco Sempione | Milano

La prima edizione di un evento che porta a Milano un villaggio dedicato all’architettura e all’abitare urbano, immerso nel verde di Parco Sempione. Milano, Parco Sempione

INHABITS – Milano Design Village, la prima edizione di un’esposizione unica nel suo genere, interamente dedicata al mondo del design e dell’architettura e alle modalità di abitare e di vivere lo spazio urbano. Protagonisti della manifestazione, dal 4 al 9 aprile, in Piazza del Cannone a Milano, sono i moduli abitativi, o Living Unit, e spazi urbani itineranti.

In esposizione e visitabili per tutta la settimana infatti sono cinque housing units, italiane e internazionali, e alcuni progetti di design dedicati alla sostenibilità urbana e all’energia rinnovabile. L’evento ospita inoltre Red Bull Studio Mobile, il nuovissimo studio di registrazione su ruote: un laboratorio audio all’interno del quale il pubblico partecipa alla creazione della colonna sonora del Fuorisalone. Ognuno può infatti lasciare la propria “impronta sonora” e contribuire ad una composizione collettiva. Nel corso della settimana vengono ospitati sound designers e musicisti che partecipano all’installazione con talk, workshop e performances.

Un’area di 700 metri quadri immersa nel Parco Sempione, a ridosso del Castello Sforzesco, dove il pubblico della Milano Design Week può visitare le installazioni, sostare e ricaricarsi e intrattenersi ogni giorno con gli eventi musicali, con una programmazione quotidiana serale di concerti e Dj Set su un palco di 80 mq progettato da uno studio di giovani architetti. Una Food Court con il meglio della cucina di strada è presente per tutta la settimana. Un evento ideato da Re.rurban Studio in co-produzione con Killer Kiccen, con il patrocinio del Comune di Milano e di ADI-Associazione Design Italiano.

fuorisalone milano design week 2017 zona sant'ambrogio

DOUTDESign Exhibition

4 – 9 aprile 2017 | h: 10.00 – 23.00 every day

Headquarter | Via San Vittore 49 | Milano

La quinta edizione della collettiva di designers under 35, nell’ex convento di via San Vittore

 

Milano, Via San Vittore 49, 4 – 9 Aprile – Zona Santambrogio Design District, distretto ufficiale della Milano Design Week, presenta la quinta edizione di DOUTDESign dedicata al tema della Sostenibilità ambientale e sociale con il tema DESIGN TO SAVE, CHANGE, DREAM THE WORLD. L’Edizione 2017 di DOUTDESign, che si svolgerà sempre nell’headquarter del distretto, l’ex convento di via San Vittore 49, è un invito rivolto a giovani progettisti under 35 ad interrogarsi sulle potenzialità del design nel mondo della sostenibilità sociale ed ambientale.

DOUTDESign Exhibition ospiterà progetti di giovani designer emergenti e start-up e aziende innovative del settore arredamento, innovazione, sostenibilita, makers, accessori, interni e prodotto. In esposizione progetti, strategie e servizi che possano ricoprire un ruolo determinante nell’evoluzione e nel miglioramento della società: l’attenzione ai temi legati alla sostenibilità ambientale, il ciclo di vita dei materiali e dei prodotti, l’impatto ambientale della produzione. Una settimana di esposizione e ogni sera di performances ed eventi musicali. L’evento è aperto ogni giorno del Fuorisalone dalle ore 11.00 fino alle alle 23.00.

Infine EAT URBAN Street Food Festival, interamente dedicato al “cibo di strada”, nella splendida cornice del giardino segreto di Via San Vittore 49, che per l’occasione trasformerà la magnifica corte interna in un ampio ristorante “En plein air” per il Fuorisalone, ospitando alcuni tra i migliori Food Truck e Apecar provenienti da tutta Italia

TUTTI GLI EVENTI IN PROGRAMMA AL FUORISALONE MILANO DESIGN WEEK 2017

DOUTDESign

Nome dell’evento: DOUTDESign

Nome dello spazio: La Cordata

Indirizzo: Via San Vittore 49

DOUTDESign, alla sua quinta edizione, è l’evento principale nel quartier generale di Zona Santambrogio. Un’esibizione nata per dare spazio ai giovani designer e brand emergenti da tutto il mondo. Vedrà esporre designer selezionati, under 35, attraverso una Call aperta ed internazionale alla ricerca di prototipi e prodotti innovativi, con attenzione all’autoproduzione e alla sostenibilità dei processi. Una settimana di esposizione, di performances ed eventi musicali con al suo interno EATURBAN FESTIVAL, che per l’occasione trasformerà la magnifica Corte interna in un ampio ristorante “en plein air” ospitando alcuni tra i migliori Food Truck e Apecar italiani.

Aperta ogni giorno del Fuorisalone dalle ore 10.00 alle 23.00, fino alle 24.00 nel Weekend.

INHABITS – MILANO DESIGN VILLAGE

Nome dell’evento: InhabitS

Nome dello spazio: Parco Sempione

Indirizzo; Piazza del Cannone

Descrizione dell’evento: Quest’anno oltre all’Headquarter di San Vittore e agli eventi presenti del distretto di zona ci sarà la prima edizione di una grande esposizione al Parco Sempione. Inhabits – Milano Design Village è un nuovo progetto di re.rurban studio e si svolgerà in Parco Sempione. Inhabits sarà dedicato al design e all’architettura, in particolare ai moduli abitativi ispirati dal Concetto di Sostenibilità. Nel parco verranno esposti diversi moduli, dedicati sia al living che alle situazioni d’emergenza. Un’arena Con platea e palco, farà da Sfondo, ogni Sera, dalle Ore 18.00 alla 1 di notte, da martedì a domenica, a spettacoli di intrattenimento, dimostrazioni di video mapping, di Set e musica dal vivo: un programma quotidiano di performers italiani ed internazionali. Non mancherà il buon cibo: nell’ampia food Courti visitatori potranno gustare il meglio dello Street food attraverso menù ricercati e prodotti di altissima qualità, e sostare nell’area relax che permetterà ai visitatori di ricaricarsi.

Durata evento: 4-9 aprile 2017 |9.00-1.OO

NAKUNA

Nome dell’evento: Aalto University School of Arts, Design and Architecture. Department of Design. (Under letter A.) NAKUNA

Nome dello spazio: Circolo Filologico Milanese

Indirizzo: Via Clerici, 10, 20121 Milano

Descrizione dell’evento: Aalto University’s Department of Design presenterà “NAKUNA” Exhibition / Showroom. Habitare @ NAKUNA “tomorrow’s home” Design Talks X 3. In occasione del 100° anno di indipendenza della Finlandia nel 2017, la Aalto University School of Arts, Designand Architecture onora le sue origini partecipando alla Milano Design Week, dal 4 al 9 aprile 2017. Gli studenti del Dipartimento di Design hanno ideato una mostra dal titolo “NAKUNA” per Commemorare questo storico anniversario, Oltre alla mostra NAKUNA, Habitare, la più grande fiera di design, arredamento e interior decoration in Finlandia, Cura un programma di talks incentrati sul tema della “Casa del domani”. La longeva Collaborazione di Habitare Con la Aalto University School of Arts, Designand Architecture ed il tema di Habitare 2017- la “casa del domani” – Sono una spontanea occasione per Collaborare a Milano. La mostra NAKUNA mette in evidenza importanti valori finlandesi legati ad ambiti quali la natura, le Origini, la sicurezza, il Clima, il benessere, l’energia e la tecnologia. Gli stessi temi e valori che Sono anche in relazione Con le abitazioni del futuro.

Durata evento: 4-9 aprile dalle ore 10 alle ore 20

COCKTAIL DI BENVENUTO su invito: 4 aprile – dalle 19 alle 23

Sito internet

COLORZONE Gò CASCINA NASCOSTA

Nome dell’evento: Color zone G Cascina Nascosta

Nome dello spazio: Cascina Nascosta

Indirizzo: parco Sempione, viale Alemagna

Descrizione evento: La Cascina nascosta, luogo Segreto nel Cuore del parco Sempione, ai piedi della torre Branca e ad un passo dalla Triennale, si apre in occasione della design Week Con Colorzone@CascinaNascosta ospitando designer e artisti milanesi:

WAXMAX: Mini African Pop-Up

Studio Picone: Installazione cromatica

Moreno Monti e Matteo Tranchellini: CHIC-ken

S. Oggetti: Allestimento

COLORFICIO: Wine bar

WAXMAX dal 2014 è un marchio di design, accessori e abbigliamento che unisceltalia e Africa, design e tradizione, etica ed estetica, stile urbano e Colori esplosivi. Per il fuori salone 2017 WAXMAX presenta Mini African Pop-Up: installazione, shop ma anche esposizione grazie alla Collaborazione straordinaria di Africa Artist Foundation, che metterà a disposizione una selezione di fotografie del prestigioso Lagos Photo Festival e del FCAAAL (festival del cinema di Africa Asia e America latina). Coerentemente Con le SCelte etiche di WaxMax, che da anni lavora Con la Sartoria del Carcere di San Vittore, l’allestimento verde dello spazio antistante il Mini African Pop-Up sarà Curato da Cascina Bollate.

Studio Picone è dal 1958 un marchio di design e moda Caratterizzato dalla presenza Costante dell’alter ego di Giuseppe Picone, il “pretino”. Per il Fuorisalone 2017 Studio Picone allestisce una installazione Cromatica realizzata Con le opere di Picone.

CHIC-ken Nel progetto artistico di Moreno Monti e Matteo Tranchellini a recitare il ruolo di protagoniste Sono galli e galline. Galli e Galline Come non ne avete mai viste. Un mondo animale pop e iconico, ricco di Colori e volumi, Sublimato in una dimensione naturale di pura estetica. Per il Fuorisalone 2017 Monti e Tranchellini mettono in mostra le loro fotografie negli inusuali locali della Cascina.

S. Oggetti Negozio di arredi vintage che propone oggetti Con l’anima. Questi, anche se vecchi, impoverati e talvolta sgangherati, tornano a nuova vita e, acquistando una nuova personalità, fanno la differenza in un mondo in cui tutto è uguale. Per il Fuorisalone 2017 S.oggetti arreda alcuni locali di Cascina Nascosta per donare Calore e anima a uno spazio meraviglioso che merita, Come i loro oggetti, di tornare a nuova vita.

COLORIFICIO: in Via Cesariano 8 prende vita nuova il Colorificio della piazza. Si tratta di un Wine bar che offre un’ottima selezione di vini in mescita in un vivace Contesto di quartiere.

Dani at Home è l’agenzia che ti porta Corsi e Servizi a domicilio per semplificare la vita domestica e rendere la Casa un ambiente fonte di benessere e Serenità. Nata dall’idea di Daniela Mosca per vivere la Casa in armonia. Per il Fuorisalone 2017 Dani at Home allestisce un orto, tiene un laboratorio di giardinaggio per pollici neri e Crea ricette Salutari Verdi.

SABATO 8 APRILE

Soul Street Orchestra

Repertorio soul americano Cover di Aretha Franklin, Otis Reding, James Brown e tanti altri. Voce femminile, basso chitarra batteria e tastiere Con Sezione fiati e Coriste per questa band tutta da ballare. Pagina FB SoulStreet Orchestra, Concerto dalle 21.30

Durata evento: 4-9 aprile Orari di apertura: 11.00 – 19,00 NumerO di telefOno; Elena Vida – 344 163O94 Sito internet: http://WWW. Waxmax.it/

http://www.studiopiconeroma.com/it/ https://it-it, facebook.com/Colorificiocesariano/ http://www.morenomonti.it/ehttp://www.matteotranchellini.it/ http://www.soggettimilano.it/

http://WWW, daniathome.com

Mia E Göransson. Solo Show

Nome dell’evento: Mia E GöranSSon. Solo Show

Nome dello spazio: Officine Saffi

Indirizzo: via A.Saffi 7, 20123 Milano

Descrizione evento: Durante il Fuorisalone, Officine Saffi presenta la prima mostra personale dell’eclettica artista/designer svedese Mia E Göransson (Svezia 1961). Con elementi modulari che richiamano 1839; imballaggio, i prodotti chimici, il design, l’artista Crea una nuova natura dalla forte Carica poetica ed ironica. Mia E Göransson lavora su oggetti sorprendente semplici: rami, foglie, gemme e altri frammenti naturali si combinano con forme geometriche di base, Come il Cubo e il cilindro. L’artista riesce ad imprimere a questi elementi forza e Contenuto emotivo, Costruendo piccoli universi estetici autosufficienti. Orari di apertura: da lunedì a venerdì, 10-13, 14.18:30 Sabato 11-18 domenica su appuntamento Sito Internet: WWW, Officinesaffi. Com

FONDAZIONE ALBINI

Nome dello spazio: Fondazione Albini

Indirizzo: Via Telesio 13, 20145 Milano

Descrizione evento: La Fondazione nasce per Conservare, tutelare, rendere accessibile e Comprensibile al pubblico l’archivio di Franco Albini. Allo stesso tempo ha Come finalità il sostegno della ricerca e la promozione di iniziative Culturali legate al mondo dell’arte e dell’architettura Contemporanea. La fondazione sarà aperta al pubblico per tutta la Settimana del Fuori Salone 2017. Il 2017 è l’anno che celebra i 10°Compleanno della Fondazione Albini, dedicata all’architetto e designer, icona del Razionalismo, nata nel 2007 Come polo Culturale aperto al pubblico al fine non solo di divulgare il suo archivio, ma Soprattutto la sua forma mentis ed un metodo progettuale ancora oggi attuale. Con le celebrazioni dei 10 anni la Fondazione presenta 10 progetti in 10 mesi, intesi a valorizzare i giovani, a Cercare una Continuità tra ieri e domani attraverso valori Condivisi e la voglia di divulgare un senso etico del proprio mestiere. Tutto questo avviene Con l’utilizzo e la sperimentazione di diversi linguaggi, dal teatro ai laboratori per bambini, dai documentari alle mostre, per valorizzare gli architetti che hanno fatto la storia del moderno e per Condividere una “lezione di metodo” nel luogo dove Albini ha lavorato per gli ultimi decenni della sua vita.

3 Aprile, ore 12 presso La Triennale di Milano Atrio. A seguire Ponte di Viale Curie.

Verrà inaugurato un murale dedicato all’opera architettonica di Franco Albini, Creato dagli studenti del Politecnico di Milano durante il Corso Scenografie di luce, in Collaborazione Con Retake, associazione di volontari per la pulizia dei muri di MilanO.

6 Aprile, ore 19 presso La Triennale Design Museum, Agorà, Spettacolo Teatrale “il Coraggio del proprio tempouomini e Valori del Movimento Moderno”.

Lo spettacolo scritto e diretto da Paola Albini Con Enrico Ballardini e le musiche di Alessandro Nidi, torna a Milano dopo un tour internazionale di grande successo. Una storia Sui protagonisti del Razionalismo in Italia tra il 1930 e il 1945.

Ingresso libero su prenotazione obbligatoria a: info@fondazionealbini. Com

7 Aprile, ore 19 Triennale Design Museum, Agorà, Spettacolo “i Colori della ragione” France Helg”la gran dama dell’architettura”.

La storia di Franca Helge la Milano del dopoguerra. La storia di una donna e di un grande architetto, in un mondo di UOTTI Scritto e diretto da Paola Albini Con Tiziana Francesca Vaccaro – Scenografia di Lorenza Pambianco – Video di Paola Albini e Tilbe Ku Cukonder.

Ingresso libero su prenotazione obbligatoria a: info@fondazionealbini.com

3-9 Aprile VISITE GUIDATE DALLE 1O.OO ALLE 18.OO

I SEGRETI DI UN PEZZO ETERNO Lo studio originale del maestro razionalista apre le porte al pubblico Con visite guidate incentrate sui principi fondanti, il Design ed il metodo di Franco Albini.

Solo su prenotazione obbligatoria a: info@fondazionealbini.com

Sito: WWW, fondazionefranCoalbini. Com

FONDAZIONE ACHILLE CASTIGLION

Nome dello spazio: Fondazione Achille Castiglioni

IndirizZO: Piazza Castello, 27, 20121 Milano

Descrizione evento: Lo scopo della Fondazione Achille Castiglioni è quello di valorizzare, tutelare e rendere pubblico tutto il materiale che Costituisce la Concreta testimonianza dell’attività Culturale, artistica, professionale ed umana di Achille Castiglioni. la fondazione Sarà aperta al pubblico per tutta la Settimana. La Fondazione Achille Castiglioni Continua nella sua strategia Culturale che ha visto in questi anni l’organizzazione e la Cura delle mostre: “L’altra metà dell’avanguardia” (2013), “Gibigiana” (2013) e “Camera di Commercio” (2014), eventi che hanno permesso di mostrare e Condividere Con il pubblico alcuni progetti significativi del percorso professionale dei fratelli Achille e Pier Giacomo Castiglioni. Il 6 marzo 2017 verrà inaugurata una nuova mostra che vuole approfondire un tema indagato in modo assolutamente originale dai fratelli Castiglioni, ovvero quella della “Dimen SiOne DomestiCa”, La mostra sarà visitabile da martedì 7 marzo 2017 e resterà aperta fino al 30 dicembre 2017, Con visite guidate sempre e Solo Suprenotazione.

www.fondazioneachillecastiglioni.it

FONDAZIONE PIERO PORTALUPPI

Nome dello spazio: Fondazione Piero Portaluppi

Indirizzo: Via Morozzo della ROCCa, 5, 20123 Milano

Descrizione evento: La Fondazione Piero Portaluppi ha l’obbiettivo di studiare ed analizzare l’opera del grande architetto milanese raccogliendo periodicamente iniziative a Cui si è dedicato. La fondazione sarà aperta al pubblico per tutta la Settimana del Fuori Salone 2017.

Sito: www.portaluppi.org

ROSSANA ORLANDI

Nome dello spazio: Rossana Orlandi

Indirizzo: Via Matteo Bandello 14/16, 20123 Milano

Descrizione evento: Un universo sospeso nel tempo, Cuore pulsante di una Milano che si nutre d’arte. Sarà aperto al pubblico per tutta la settimana del Fuori Salone 2017.

Sito: www.rossanaorlandi.com

Comments

comments