La Norvegia è semplicemente straordinaria. Si inserisce a pieni voti tra i Paesi più belli del mondo grazie alla sue incredibili bellezze naturalistiche e ogni viaggiatore on the road non può che finire per innamorarsi delle strade norvegesi.

Viaggiando da Oslo a Capo Nord rimarrete a bocca aperta durante l’intero tragitto, vivendo il piacere del viaggiare in ogni chilometro percorso in Norvegia. Tra fiordi, cascate, renne e paesaggi polari lascerete pezzi di cuore lungo tutto il percorso.

Ecco le #8 strade più belle che ho percorso in Norvegia:

#1. Trollstigen – La scala dei troll – NORVEGIA

11 tornanti, una pendenza media del 12% e una sola corsia a strapiombo sulla valle, contornata dalle magnifiche montagne e da una cascata grandiosa. E’ la Scala dei Troll, tra il fiordo di Geiranger (il più bello al mondo) e la cittadina di Andelsnes nella Norvegia centrale. Semplicemente la più bella di tutte.

Godetevi la discesa in soggettiva!

COME ARRIVARE AL TROLLSTIGEN

#2. Strada di Lysebotn – NORVEGIA

Questa strada a un centinaio di km da Oslo è l’unica via di uscita dal Lysefjord, il fiordo su cui si affacciano il famosissimo Preikestolen, pulpito di roccia, e il Kyeragbolten, il sasso incastrato. All’estremità del fiordo sorge il micro villaggio di Lysebotn da cui parte questa strada di 27 tornanti a strapiombo sul fiordo blu. Uno spettacolo sia per gli occhi sia per l’emozione di scenderla in bicicletta.

Godetevi la discesa in soggettiva!

COME ARRIVARE A LYSEBOTN

#3. Snovegen – NORVEGIA

Letteralmente “la strada della neve”, e si può ben capire il perché. A 1300 metri d’altezza la neve è praticamente perenne e lo sciogliersi del ghiaccio nel periodo estivo crea ruscelli, cascate e laghi strepitosi.

Godetevi la soggettiva!

COME ARRIVARE ALLA SNOVEGEN

#4. Altopiano del Circolo Polare Artico – NORVEGIA

Un dislivello molto dolce porta in cima a questo altopiano che nel cuore della Norvegia attraversa la linea del Circolo Polare Artico. Da qui sarete probabilmente più vicini al Polo Nord che a casa. A 800 metri d’altitudine avrete un assaggio indimenticabile di quel paesaggio artico che vi aspetta avvicinandovi a Capo Nord. L’altopiano è stupendo, completamente brullo, una strada solitaria accompagnata dai binari della ferrovia, con branchi di renne selvagge a fare compagnia ai viaggiatori. Emozioni incredibili.

Godetevi la soggettiva!

COME ARRIVARE AL CIRCOLO POLARE ARTICO IN NORVEGIA

#5. LOFOTEN – NORVEGIA

Le isole Lofoten sono semplicemente uniche. Una bellezza straziante nel mezzo dell’Oceano. Una lunga strada che da Nord a Sud le attraversa tra spiagge caraibiche di sabbia bianca, villaggi di pescatori dalle case rosse e con il baccalà appeso ad essiccare. Gli arcobaleni con i colori più vividi che vedrete nella vostra vita fanno da cornice alla catena montuosa che fa da ossatura all’arcipelago, “montagne” di 200 metri con vette aguzze come le Alpi che ricordano la schiena di un drago.

COME ARRIVARE ALLE LOFOTEN

#6. DA TROMSO A CAPO NORD – NORVEGIA

Da Tromso a Capo Nord il paesaggio cambia radicalmente. 500 km di altopiani dove a 200 metri la vegetazione scompare e rimane una strada sconfinata che si perde all’orizzonte tra branchi di renne, colori sgargianti e tramonti infuocati.

Godetevi la soggettiva!

#7. Flamsbana – NORVEGIA

Uno dei tratti ferroviari più belli al mondo non può che essere servito da una strada di servizio straordinaria. Una discesa su sterrato che vi regalerà gioie indimenticabili per via dei suoi magnifici paesaggi. A fianco della strada il torrente crea gole e cascate e quando i binari rincontrano il sentiero, la compagnia del treno rosso più bello della Norvegia vi scalderà il cuore.

Godetevi la discesa in soggettiva!


COME ARRIVARE ALLA FLAMSBANA

#8. Strada Atlantica (Atlanterhavsveien) – NORVEGIA

La Strada Atlantica è un capolavoro di ingegneria. Una serie di isole collegate tra loro da un susseguirsi di ponti dalle linee curve, come un serpente che nuota nell’Oceano. Una strada che si fonde perfettamente con il paesaggio che la ospita. Un percorso rude e tortuoso, esposto continuamente alle intemperie del mare aperto, le raffiche di vento, le forti maree e le piogge provenienti dall’Atlantico.

COME ARRIVARE ALLA STRADA ATLANTICA

Comments

comments