Per alcuni è la stagione peggiore dell’anno, per altri la più bella. Senza dubbio l’autunno affascina a suo modo, e tutti, una volta rassegnati alla fine dell’estate, finiscono per amarlo. Le giornate si accorciano, il clima si raffredda, gli alberi si preparano all’inverno, eppure il fascino di un weekend d’autunno non ha paragoni durante l’anno. Quell’atmosfera quasi letargica che ti invita a rintanarti nel tuo nido circondato dalle tue “ghiande” e dai tuoi amori per dedicarti un po’ più a te stesso dopo le follie dell’estate.

Ecco, allora, 10 idee per i weekend d’autunno, perché la vita non finisce il 21 settembre di ogni anno:

#1. Un weekend alla Biennale di Venezia

Venezia è una destinazione intramontabile e con il meteo che lentamente si avvia verso l’inverno e le giornate che si accorciano è la meta ideale per un weekend in una città d’arte. Visitando la Biennale di Venezia (aperta fino al 26 novembre), che si trova in fondo a Riva degli Schiavoni, dovrete attraversare tutta Venezia. Prendete una mappa e cercate delle vie alternative per scoprire angoli inesplorati della città. E in caso di pioggia alla Biennale sarete al coperto.

#2. Una gita nei boschi a raccogliere castagne

In autunno i boschi si colorano dei colori più accesi e si trasformano in capolavori della natura. E in più, è la stagione delle castagne per cui potete regalarvi una gita nei boschi a raccogliere le castagne per poi arrostirle a casa. Caldarroste e vino rosso sono la merenda perfetta per una domenica d’autunno.

#3. Maratona Serie TV (Stranger Things)

Pioggia, divano, torta di mele, coperta di lana e un gatto sulle ginocchia. Basta premere play sul telecomando per far partire una lunghissima maratona su Netflix. Una serie perfetta per una maratona autunnale: Stranger Things, una delle produzioni più belle degli ultimi anni. 8 puntate da guardare una in fila all’altra. E il 27 ottobre esce la seconda stagione!

#4. Raccogliere i funghi

Ancora un’attività da svolgere nei boschi e nella natura. Una lunga passeggiata fuori dai sentieri a esplorare il sottobosco (stando attenti al Sottosopra, cit). Conoscere i funghi non è semplice e non si può improvvisare, ma in molte località di campagna o montagna organizzano escursioni organizzate a caccia di funghi con esperti micologi.

#5. Luoghi abbandonati

Atmosfere surreali vi attendono se deciderete di visitare un luogo abbandonato. Fabbriche, villaggi fantasma, ex manicomi. Luoghi dal fascino esoterico e misterioso come il “Paese dei Balocchi abbandonato” di Consonno o l’ex Manicomio di Vercelli.

#6. Fare il formaggio

Ogni giorno che passa perdiamo sempre di più il contatto con la realtà e con le tradizioni. Cose che fino a 20 anni fa era comune sapere e saper fare, oggi sembrano essere il frutto di qualche magico procedimento chimico. Fare il formaggio è al tempo stesso semplice, divertente ed educativo. Una delle lavorazioni più essenziali del mondo che si può fare facilmente in casa, per riscoprire che certi prodotti non nascono insacchettati.

#7. Mug Cake a colazione

La colazione nelle domeniche d’autunno è il momento di massimo godimento dell’intera settimana. Per questo bisogna curarla nei minimi dettagli e gustarla rigorosamente a letto. La perfezione è una tazza di caffelatte e una Mug Cake al cioccolato con panna montata. A seguire coccole.

#8. Brunch in Città Alta a Bergamo

Se invece della colazione, preferite svegliarvi con calma, prendete la funicolare e salite in Città Alta a Bergamo, patrimonio dell’umanità secondo l’Unesco. Passeggiate lungo le mura e poi viziatevi con un Brunch pantagruelico presso la pasticceria La Marianna, uno locale storico di Città Alta.

#9. Degustazione vini

L’autunno è la stagione del vino e della vendemmia. E nel Paese del vino per eccellenza, basta uscire appena dalla città per trovare una cantina e degustare i vini di produzione locale. Cercate attorno a voi, troverete numerose zone vitil-vinicole che offrono prodotti di qualità eccezionale. Visitate la cantina per scoprire i segreti di questa antica arte e assaporare i sapori della tradizione.

#10. Weekend Detox e SPA

L’estate è stata intensa e folle. Vi siete divertiti, avete ballato, avete bevuto, avete mangiato. L’autunno è il momento di pensare al vostro corpo e al vostro benessere, a curarvi di quei segnali che il vostro organismo vi sta mandando. Iniziate il weekend sabato con una giornata alla SPA, eliminando le tossine in sauna e depurando la pelle, l’organo più esteso del nostro corpo, con un bagno turco. Un’idea alternativa può essere coniugare il benessere di una SPA alla bellezza bucolica della campagna con una giornata a Cascina Caremma. Domenica, invece, mandate in ferie il vostro apparato digerente con un giorno detox a base di centrifugati naturali, e sicuramente vi ringrazierà. In questo Detox Day andrete ad assumere solamente i liquidi e le sostanze nutritive di frutta e verdura centrifugate e mentre il vostro sistema digerente si gusterà un meritato riposo, il vostro corpo può concentrarsi sui processi riparativi.

 

Comments

comments