Per quanto affollata e turistica, una tappa a Bergen è assolutamente d’obbligo e vale una visita approfondita di almeno una o due giornate. Non è solo il fascino del suo Bryggen a rendere unica la città (forse) più rappresentativa della Norvegia, Bergen è la vera e propria capitale dei Fiordi norvegesi, la porta d’ingresso a quell’angolo di mondo inimitabile di cui fino a qui avete avuto solo un assaggio. Da Bergen in poi inizia il vero viaggio, quello fatto di strade magnifiche e paesaggi mozzafiato.

COSA VEDERE E FARE A BERGEN

IL BRYGGEN

Come noterete ben presto, Bergen è una città piccolina, tutto concentrata attorno al suo Bryggen, il porto vecchio già dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco, dove resistono ancora gli edifici originali del XIV e XVIII secolo. Il fulcro delle attività commerciali era proprio il porto e ancora si riesce a immaginare quale potesse essere la frenesia che regnava tra gli edifici di legno colorati del Bryggen. Il fascino delle antiche insegne e dello stretto dedalo di vie della città vecchia sono un’esperienza da non perdere, a patto di non lasciarvi trasportare dal circo turistico.

IL MERCATO DEL PESCE DI BERGEN – BERGEN FISH MARKET

Tra il Bryggen e il mare campeggia il famoso Fish Market dove non può mancare una passeggiata tra tranci di salmone e salami di renna. Per quanto bello, però, il mercato del pesce di Bergen è una vera e propria trappola per turisti. I prezzi per un panino con i gamberetti dall’aspetto poco invitante si aggirano sui 25 euro, per cui non lasciatevi spollare come uno spagnolo in crociera qualsiasi, uscite dal market ed entrate in un alimentari qualsiasi: il pescato è lo stesso e i prezzi sono normali.

LEGGI ANCHE:

 

IL CASTELLO DI BERGEN

Proseguendo sul lungomare, superato il Bryggen, vi imbatterete presto nel castello di Bergen, una bella fortezza, costruita nel XI secolo, che offre dei bei giardini dove passeggiare e fermarsi a mangiare un panino coi gamberi.

LA FUNICOLARE E IL FLOYEN

Prima di terminare la visita di Bergen non potete perdervi la salita in funicolare al monte Floyen, dove a diversi sentieri escursionistici, troverete una spettacolare vista dall’alto sull’intera città.

DOVE DORMIRE A BERGEN

A Bergen ho pernottato con la tenda in un’aiuola vicino al porto, a 5 minuti dal Bryggen, ma se non ve la sentite di barboneggiare come me, il Bergen YMCA Hostel si trova a un minuto a piede dal Bryggen, una posizione ideale per visitare la città, mentre i campeggi sono parecchio fuori dall’abitato e risultano scomodi come base d’appoggio.

Comments

comments