Tra tutte le attrazioni di Tokyo, quella che assolutamente non dovete perdervi è lo Tsukiji, il frenetico, folle, esotico mercato del pesce della capitale giapponese.

Il mercato del pesce di Tokyo, in Giappone, è il più grande mercato ittico al mondo e ogni giorno pescivendoli e grandi chef nipponici si ritrovano per contrattare il prezzo del tonno nella giornaliera asta del pesce.

Lo Tsukiji è un luogo estremamente autentico e i 65 mila operatori che ogni giorno lavorano tra i banchi di pesci e molluschi non esiteranno a farvi sentire di intralcio se vi attarderete in mezzo a un corridoio a fare una foto. Per cui cercate di non fare i turisti tedeschi in sandali e calzini bianchi e rispettate i lavoratori durante la vostra visita. (L’articolo prosegue sotto la gallery)

L’ASTA

La celeberrima asta del tonno si svolge ogni mattina alle 5, non è possibile prenotare e sono ammessi solo 2 gruppi da 60 persone. E’ necessario quindi presentarsi con un certo anticipo. Molti sfruttano il jet lag per presentarsi al Tsukiji direttamente dopo il volo.

L’asta è un caos di campanacci e persone che urlano contemporaneamente in un giapponese difficile da capire perfino dai madrelingua. I visitatori sono invitati a restare all’interno delle zone delimitate anche perché i pescivendoli sono tutti armati di uncini con cui maneggiano il tonno e hanno un’aria parecchio minacciosa.

IL MERCATO

Il mercato è più tranquillo e ad accesso libero, anche se il tram tram degli addetti sui mezzi elettrici con cui trasportano il pescato è frenetico. Passeggiare tra i banchi è un’esperienza unica, avrete la possibilità di osservare i pescivendoli all’opera nella pulizia e nel taglio dei tranci, vedrete specie di molluschi per la prima volta nella vostra vita e potrete scattare foto indimenticabili.

Per la visita di questa parte del Tsukiji non ci sono orari particolari. Tenete presente che arrivando verso le 10 del mattino, il mercato è già in fase di chiusura. Troverete quindi meno affollamento, ma le lavorazioni principali saranno già terminate.

COME ARRIVARE AL MERCATO DEL PESCE DI TOKYO, TSUKIJI

Lo Tsukiji si può raggiungere in diversi modi:

  • Stazione di Tsukiji-shijo sulla linea Toei Oedo
  • Stazione di Tsukiji sulla linea Hibiya della metropolitana di Tokyo
  • Raggiungibile a piedi dai quartieri di Shinbashi e Ginza

Comments

comments