I mercati in Thailandia sono il fulcro del commercio sia nelle grandi città che nei piccoli villaggi. Se dovete perdervi in un mercato a Bangkok, fatelo in quello di Chinatown, scoprirete odori che pensavate non esistessero e animali che non avete mai visto.

Il Talat Mai, il mercato di Chinatown a Bangkok, non ha un vero e proprio ingresso principale (o almeno così mi è sembrato). Il modo migliore per accedervi è tuffarsi da un qualsiasi vicolo laterale nel dedalo di viuzze e tende che lo compone. Prima di farlo, però, prendete un bel respiro perché non potete immaginare quello che troverete al suo interno.

Come in ogni market thailandese anche qui regna il caos più totale. Al suo interno è un microcosmo surreale, dove a cercare di trovare un senso a quello che gli occhi vedono si rischia di diventare matti. Bancarelle di casalinghi fiancheggiano pescivendoli, che a loro volta fanno da vicinato a fiorai. Macellai stanno spalla a spalla con venditori di spezie e bacche di importazione cinese, o negozi di elettronica di bassissima qualità si contendono il confine con rosticcerie sui cui banconi passeggiano tranquilli dei gatti thai. Il tutto imbastito da un misto di odori agrodolci e pervasivi.

Non c’è un vero senso della visita, entrate e perdetevi cercando a spanne di mantenere l’orientamento, ma sbirciate ogni singolo chioschetto che attiri la vostra attenzione. Troverete pesci mai visti, spezie rare o potrete assaggiare alla cieca qualcosa appena fritto.

UN’IDEA PER UN SOUVENIR ORIGINALE

All’interno del Talat Mai, tra gli acquisti migliori che potrete fare, ci sono sicuramente le bacche di Goji, un vegetale della famiglia dei pomodori, che è ritenuto un vero e proprio elisir di lunga vita dalla medicina tradizionale cinese per via delle presunte qualità curative e benefiche. Queste bacche essiccate sono un ottimo integratore alimentare, grazie all’azione antiossidante e si possono trovare sugli scaffali delle erboristerie occidentali a prezzi da capogiro (anche 45-50 euro al chilo). Nel mercato di Chinatown, invece, le cifre si aggirano attorno ai 3-5 euro al kg e con 10 euro potete fare la gioia di quel vostro amico/parente vegetariano o amante degli infusi a cui non sapete mai cosa portare da un viaggio.

VIDEO

COME ARRIVARE AL TALAT MAI

Thailandia: dove andare e cosa vedere!

banner thai

Comments

comments