Il cuore della città antica è Khao San Road, la via più turistica e festaiola di Bangkok, ma un vero paradiso anche per i Backpackers. E’ il posto ideale dove trovare un alloggio economico, ma pulito, e immergersi nella folle notte thailandese, approcciarsi al cibo di strada e a tutto il lusso che un occidentale può comprare in Thailandia.

Scendi in strada dopo esserti sistemato in Guest House e perditi tra le vie pedonali con un mojito in una mano e uno spiedino nell’altra. A botte di 25 baht (circa 50 cent), assaggia qualsiasi cosa commestibile ti capiti a tiro, che sia su un carretto, una bancarella o su un semplice vassoio. Gli spiedini vanno per la maggiore: di maiale, di gamberi, di pollo, di frutta.

Prosegui la serata sbirciando tra i negozi che offrono calzature, abbigliamento e tecnologia di grandi marche a prezzi stracciati, per poi optare per un massaggio ai piedi sorseggiando latte di cocco direttamente dalla noce.

I PUB

Khao San Road è piena zeppa di pub, pieni di avventori internazionali, perlopiù neozelandesi e australiani. L’atmosfera è sia hippie, sia da movida occidentale, ma sedersi a bere un drink è il modo migliore per incontrare backpackers provenienti da tutto il mondo e proseguire la serata scambiandosi le proprie esperienze. In alternativa, nelle parallele pedonali di Khao San Road furgoncini in stile hippie vendono cocktail a 80 baht, circa 2 euro

MASSAGGI

La Thailandia è la patria dei massaggi e non si può lasciare Bangkok senza aver approfittato delle tariffe stracciate e dell’ottima preparazione dei massaggiatori thailandesi. In Khao San Road e nelle vie parallele troverete diversi centri con le poltrone fuori dalle vetrine. Il top da provare, dopo una lunga giornata in giro per la città, sono i massaggi ai piedi che riporteranno in vita i vostri arti inferiori, o i massaggi thai che daranno pace alle vostre schiene doloranti.

SHOPPING

Khao San Road è anche la via dello shopping, dove comprare cianfrusaglie e souvenir, ma anche zaini e abbigliamento di marca a prezzi convenienti.

Si va dalle tipiche canottiere e pantaloni con gli elefanti in stile asiatico, all’ultimo modello Nike. Dai RayBan di dubbia originalità agli auricolari Dr. Dre.

Impossibile resistere, di fronte a certi prezzi, alla tentazione di riempirsi i bagagli di ricordi thailandesi, ma ricordatevi una cosa: contrattate sempre sul prezzo quando non è esposto. Tutti i negozianti Thailandesi sono propensi ad accordarsi su circa il 50% della cifra proposta inizialmente. Garantisco che una volta entrati nell’ottica della contrattazione, fare acquisti sarà tra le esperienze più autentiche che potrete fare in Thailandia.

La bancarella più assurda che ho visto? Un tavolino che vendeva documenti contraffatti, tra cui una patente di guida italiana a nome Roberto Baggio, si proprio Roberto Baggio.

VESTITI SU MISURA E PING PONG SHOW

Passeggiando su Khaosan Road verrete sicuramente abbordati da due tipi di venditori di strada. Il primo tipo vi proporrà vestiti su misura per poche decine di euro che vi farà trovare pronto al termine della vostra notte da leoni nei locali notturni di Bangkok. Il secondo tipo vi consiglierà di assistere a un Ping Pong Show nella zona a luci rosse della città. Ricorda, però, che il turismo sessuale in Thailandia è abbastanza squallido (il 40% delle prostitute sono minorenni), piuttosto rimorchia un’australiana brilla in un pub.

PERNOTTAMENTO

La zona di Khao San Road è perfetta per pernottare. E’ nel fulcro della zona antica della città, a due passi dal Palazzo Reale e dalla maggior parte delle attrazioni turistiche. Le offerte sono diverse, ma troverete facilmente delle Guest House molto pulite e a prezzi bassissimi. Il nostro consiglio è il Lamphu House Bangkok, camere doppie da 600 a 800 baht (15-20 euro) a notte.

Thailandia: dove andare e cosa vedere!

banner thai

Comments

comments